Il nuovo Moscerino Baby College sorge nel comune di Castrolibero, alle porte di Cosenza.

Si accede alla scuola da un cortile privato esterno con parcheggi riservati agli utenti.

La struttura si trova a livello strada in uno stabile autonomo e si compone di uno spazio interno di circa 400 mq e di una corte/giardino esterna sul retro di circa 80 mq.

Sia gli spazi interni che gli spazi esterni sono dotati di un sistema di video sorveglianza a circuito chiuso (a disposizione delle autorità competenti qualora sia necessario) per la sicurezza dei bambini.

Gli spazi interni sono molto ampi sia in termini di grandezza (vedi dettaglio di seguito) che in altezza (3 mt), ampiamente illuminati con luce naturale con un ottimo rapporto mq per ogni bambino (illuminazione, metri cubi, ossigenazione, ecc.). ogni singolo spazio è attrezzato anche per le variazioni di temperatura in quanto la struttura è fornita di impianto di areazione naturale (con riciclo e filtraggio dell’area esterna) e di riscaldamento per i periodi più freddi.

Nel dettaglio gli spazi risultano così suddivisi

Spazi comuni:

  • Ingresso/accoglienza: con sedute per l’attesa e servizi igienici;
  • Atrio: spazio di passaggio per le sezioni, per le aule, la sala cambio, la sala ninna ed i servizi igienici;
  • Sala pranzo: attrezzata con tavoli e sedie e tutto l’occorrente per le merende ed il pranzo nonché per i laboratori di cucina;
  • Sala proiezioni/baby cinema: calendarizzate una volta a settimana i bimbi (tutti insieme) potranno sperimentare la novità del cinema ad hoc per loro con proiezioni sia in italiano che in inglese;
  • Cucina: con annessa dispensa per le derrate a lunga conservazione;
  • Sala ninna: composta da cullette e lettini bassi per i bimbi che durante la mattina o generalmente dopo il pranzo, rimangono in struttura e sono abituati al riposino pomeridiano;
  • Sala cambio: attrezzata con fasciatoio ed armadi a scomparti dedicati ognuno dei quali contiene il cambio e tutto ciò che è necessario per ogni singolo bambino;
  • Servizi igienici: suddivisi tra maschietti e femminucce, con sedute basse a misura di bimbo.

Sezioni e Classi:

  • Area nido e primavera: superficie di 40 mq circa attrezzata con tappetini antitrauma e giochi per i bimbi dai 6 mesi ai due anni;
  • Aule scuola dell’infanzia (1°, 2° e 3° classe materna): superficie di 30 mq ciascuna con sedie e banchetti/tavoli per le attività, armadi con le attrezzature, ecc.

Tutte le sezioni e le classi sono dotate di vetro specchio per permettere ai genitori di poter osservare i propri figli durante l’inserimento o comunque in ogni momento in cui ne avranno voglia, senza interferire con l’andamento delle attività.

 

Dove siamo

Ci troviamo a Castrolibero (nell’area urbana di Cosenza) in via Mattia Preti n°39

Come raggiungerci:

  • Provenendo da Cosenza (via degli Stadi) à si oltrepassa il ponticello di San Francesco che delimita Cosenza da Castrolibero, immediatamente dopo si imbocca la traversa sulla destra (costeggiando il fiume), ci troviamo sul lato sinistro della strada a meno di 100 mt (immediatamente dopo il campo da calcio);
  • Provenendo da Rende (viale Magna Grecia) à all’altezza della rotatoria antistante lo Stadio “San Vito – Gigi Marulla” bisogna imboccare la strada sulla destra, ovvero costeggiare il fiume dal lato opposto a quello di provenienza, a circa 100 mt ci troviamo sul lato destro della strada.

 

Orari e giorni di apertura

Lunedì –Venerdì     7.45 – 18.45

Sabato                        7.45 – 12.45

 

GIORNATA TIPO al MOSCERINO BABY COLLEGE

Mattino

07.45 – 09.00: ingresso, accoglienza e prima colazione

09.00 – 09.45: lettura di fiabe

09.45 – 10.30: lavori individuali ed in piccolo gruppo

10.30 – 10.45: merenda del mattino

10.45 – 11.45: laboratori ed attività grafiche, pittoriche, plastiche e manuali

pulizia e riordino

11.30-12.00 1° uscita

12.00 – 13.00: pranzo

13.00-13.30 2° uscita

 

Pomeriggio

13.00 – 14.00: socializzazione in grande gruppo – attività ricreative

14.00 – 15.00: nanna pomeridiana

15.00 – 16.00: attività strutturate per fascia d’età

15.45 – 16.15 3° uscita

16.00 – 16.15: merenda del pomeriggio

16.15 – 18.00: attività libere non strutturate

pulizia e riordino

18.00 – 18.45: uscita

 

La struttura è dotata di un sistema di videocamere interno ed esterno a circuito chiuso a disposizione delle forze dell’ordine (a garanzia e salvaguardia del diritto alla privacy dei minori, dunque non intrusivo e non condizionante la spontaneità del bambino e del suo rapporto con gli altri bambini e con gli insegnanti).

 

Management e staff dispongono di formazione ed esperienza personale e professionale in continuo aggiornamento, nonché di caratteristiche etiche e morali di elevato profilo.

Tutte le figure che a vario titolo operano all’interno della struttura sono formate e dispongono di titoli e qualifiche che ne abilitano il loro agire.